Picture
Ecco a voi cosa sono obbligato a fare con le risorse messe a disposizione dai nostri dirigenti! Il coach compra stock interi di polo da usare e gettare dopo ogni partita, il DS Fiore, sostenendo di fare public relation, si intrattiene in cene e aperitivi con la Castelletto bene. Il tutto pagato con i nostri stipendi...
Bene, non voglio creare delle polemiche, l'amore per la squadra e la devozione che provo per i miei compagni mi porta quasi ad essere un giornalista di prima linea. Senza retribuzione, soggetto a critiche ma sempre a disposizione per il bene del Volley Castelletto!
Foto scattata dal buon vecchio Dedo Marenzi 


 
Quante cose, quanti eventi, quante cazzate!
Dovremo parlare di: Match contro il Borgolavezzaro, duttilità di alcuni giocatori, provvedimenti per tutelarsi contro pallavolopoli...
Bene, iniziamo con il match disputato ieri sera contro il Borgolavezzaro. Sulla carta avrebbe dovuto trattarsi di una partita impegnativa o perlomeno alla quale prestare attenzione. Al nostro pari per match persi. In realtà una volta iniziati i giochi si è quasi subito capito da quale parte pendeva l'ago della bilancia... Sarà stata la tempesta solare avvenuta il giorno precedente, la presenza in panchina dell'ormai  ex dirigente Fiore o una ricezione di altissimo livello; fatto sta che i centri hanno potuto dare un grandissimo contributo sul risultato finale. Si sono visti più attacchi centrali nella sola partita di ieri, che nel resto del campionato. Come tifoso, ma soprattutto come praticante, mi auguro che serate come quelle di ieri possano ripetersi sempre più frequentemente.
Ovviamente se si parla di ricezione, non posso che menzionare un'altra buona prestazione del sempre disponibile Romerio! Non c'è ruolo che non riesca a ricoprire, potrebbe essere definito il trasformista della squadra. Settimana scorsa uno dei migliori nella fase di attacco, ieri sera ha aiutato a tenere alta la qualità della fase difensiva.. Un plauso speciale per il nostro pallavolista, podista, arrampicatore, sciatore, ecc. ecc. Aggiungerei inoltre che è stato il giocatore menzionato e al quale è stata data visibilità sul giornale di Arona. A grandi passi verso il successo?!
Tornando al discorso pallavolopoli, pare che siano stati presi provvedimenti per frenare lo tsunami di rinvii chiesti da alcune squadre (in realtà è una sola... ndr) ma ancora non è stato ufficializzato nulla, non si sa se e quando potrebbero essere presi dei provvedimenti. Di sicuro ci assicureremo che la brutta abitudine non venga portata avanti ancora. Visti questi movimenti ci si chiede se la regolare presenza di Franz agli allenamenti abbia qualche collegamento... Lascio a voi ogni ipotesi.
 
Quanto segue, è l'estratto di quanto verrà pubblicato sul prossimo numero del Giornale di Arona:
"In settimana si sarebbe dovuto giocare il big match tra San Martino e Cameri ma l'incontro è stato rimandato su richiesta del Cameri per motivi non ben precisati ed è già la seconda volta che questo avviene ad opera della stessa squadra, purtroppo questi episodi danneggiano il Castelletto che non si è mai avvalso di questi mezzucci per arrivare alle partite importanti con tutti i suoi giocatori migliori presenti e avvantaggiano di molto quanti pilotano il campionato a loro piacimento.
Il DS Fiore ha già sporto reclamo verbale presso il CSI per far sì che questi episodi non si ripetano."

Ciò che più mi fa paura è che se il DS Fiore ha deciso di prendere provvedimenti, allora la questione è mooolto spinosa, o forse è solo un modo per arrivare ad un ritocchino del contratto con la società? o ancora, un espediente per ottenere un posto da titolare? 
Le ultime presenze agli allenamenti lascerebbero propendere per l'ultima ipotesi, ma solo il tempo potrà dircelo...


 
Premetto che il primo post non l'ho salvato e quindi lo sto riscrivendo... Dannazione era molto più pulp!
Ma veniamo a noi.
Settimana scorsa Il nostro capitano ha chiesto un risultato netto e veloce di 3 a 0 per espletare le funzioni di Maschio con la dolce metà (non lo sappiamo, ma si suppone che le cose siano andate così); questa settimana invece la richiesta è partita direttamente dal Coach. Diciamo che non si è posto esattamente come il buon Fabio, suonava più che altro come ordine/minaccia. Siccome siamo tutti dei gran bravi MATAI, cercheremo di fare il possibile anche per lui. 
Più o meno recitava così: "Non voglio vincere, Voglio STRAvincere!"


Quindi tutti d'accordo!? Vogliamo iniziare a "vincere e convincere" come profetizzava un certo Arrigo?

...ultima cosa, non vorrei fosse passata inosservata la presenza Franz Fiore all'allenamento di Martedì...
Che inizi ad andargli stretta la vita del semplice dirigente? Come direbbe Mister Sprea: non sarà un fulmicotone?
 
Proprio nel giorno del suo compleanno, il Volley Castelletto regala al suo capitano proprio quanto richiesto; un 3 a 0 veloce per potersi godere in santa pace la serata. Non sono mancati i nostri più o meno lunghi momenti di incertezza che ormai accompagnano in ogni partita; ma alla fine i 3 punti li abbiamo conquistati. Ovviamente il nostro giornalista d'assalto presenterà il solito articolo di descrizione del match, ma ci tenevo a dire che forse è stata la partita con il più alto grado di fair play fin'ora disputata. Onore agli avversari.
 
Dopo due sonore sconfitte abbiamo concluso la stagione 2011 vincendo a Somma Lombardo.

Era fondamentale per la squadra lasciarsi alle spalle le oscure prestazioni delle ultime due partite e concludere l anno 2011 con il sorriso. E  così, in campo mercoledì  21 la squadra sembrava finalmente aver ritrovato il gusto di giocare. Anche in panchina si respirava un aria festosa e di complicità , sempre nel rispetto degli avversari. 

Auguro a tutti buone feste e che il nuovo anno porti nuove energie per affrontare con grinta e voglia di divertirsi la restante parte di campionato...
 
puntando al riscatto nel girone di ritorno.

Il capitano  

 

Chiedo scusa per il ritardo, ma purtroppo l'influenza mi sta tenendo impegnato... Eccovi il resoconto del match contro il Cameri.
Pallavolo Cameri – Volley Castelletto  3 – 2 (25-18,16-25,21-25,25-16,18-16)

Prima sconfitta stagionale per il Volley Castelletto contro un Cameri rimaneggiato rispetto alla scorsa stagione ma pur sempre in grado di imporre il proprio gioco agli avversari. Nel primo set un Castelletto senza nerbo subisce il gioco dei padroni di casa che pur non ricevendo in maniera precisa trovano nelle due ali i terminali offensivi più pericolosi, i Ticinesi non riescono ad arginare a muro gli attacchi avversari e subiscono punti in continuazione senza opporre la neppur minima resistenza. Coach Spreafico sostituisce Matteo Marenzi con Paolo Sibilia e Luca Arata con Paolo Zanotto ma nulla cambia, il set è oramai indirizzato a favore del Cameri che gestisce il margine di punti accumulato, il set  termina 28 a 18.

Nel secondo set il Volley Castelletto ha un approccio completamente diverso, l’apporto della forte ala Zanotto ed una battuta molto più incisiva fan sì che il Cameri non trovi più quegli automatismi che gli avevano permesso di dominare il primo incontro. In ricezione la squadra di casa palesa tutti i suoi limiti in questo fondamentale e Castelletto trasforma in punti le tante free ball che gli vengono concesse, set che termina 25 a 16.

Terzo incontro più equilibrato con le due squadre che si affrontano a viso aperto con giocate a tratti spettacolari, ma la maggior precisione in ricezione di Castelletto ed un gioco troppo scontato del Cameri fanno sì che alla fine sono i Ticinesi ad imporsi per 25 a 21.

Quarto set da incubo per il Volley Castelletto, niente sembra funzionare. Quanto di bello si era visto nel secondo e terzo set sembra dimenticato, il Cameri raccimola punti su punti senza trovare la neppur minima opposizione, i Castellettesi sono frastornati e nessuno tra loro trova la forza di reagire. Palle a rete, attacchi out, falli di posizione,errori in ricezione…. Il Cameri vince facilmente il set per 25 a 16.

Ancora sotto shock anche il quinto set sembra  per Castelletto un copione già scritto, il Cameri vola via fino al 13 a 8 ma quando l’incontro sembra archiviato ecco la veemente reazione d’orgoglio dei giocatori Ticinesi che punto su punto recuperano sfiorando la vittoria. Set vinto dal Cameri 18 a 16.

 
Picture
Sono moooolto lieto di comunicarvi che finalmente siamo in possesso del menù della cena di natale. E' stato democraticamente scelto da me e Edo al fine di togliervi dall'impiccio. Fidatevi!
Ora qualche informazione di servizio che il buon Spera ha appena inviato a tutti via SMS. La cena si farà il 14 Dicembre al Piccolo Borgo (BorgoTicino). Costo dell'operazione 30€, adesioni entro e non oltre Martedì 6 Dicembre previo pagamento caparra di €10. Per coloro i quali avessero delle intolleranze o allergie, comunicatelo prima almeno vediamo di far fare qualche piatto sostitutivo.

Ci terrei a dare visibilità al terrorismo psicologico che il coach sta esercitando, dice che ogni assente vedrà svanire la possibilità di conquistarsi un posto in rosa!


PS
Non mi dite niente sul nuovo look natalizio del sito?! Ingrati!

 
Sarà solo l'inizio di una macchina del fango creata su misura per destabilizzare lo spogliatoio? 
Ancora non si sa, ma dobbiamo tenere gli occhi aperti e ne sa qualcosa il "disinteressatissimo" capitan Borrelli che leggendo "senza impegno e attenzione" il giornale di Arona ha scovato qualcosa...
Ma veniamo ai fatti; nel post GIOCHIAMO DI ANTICIPO, il nostro capitano viene elogiato per i punti pesanti che ottiene nella partita con l'Agis  Novara (Commento redatto dal Coach Sprea), ma poi nell'articolo pubblicato sul giornale Arona Oggi le cose cambiano leggermente... 
Come per mistero il capitano scompare e il riferimento alla sua prestazione in attacco viene meno.

Cosa avrà combinato Fabietto per meritarsi tutto ciò?
A chi avrà pestato i piedi?
Quali loschi movimenti ci saranno sotto questa censura?
Le alte sfere del Volley Castelletto ne erano a conoscenza?
Si tratta di boicottaggio?
Ancora non lo sappiamo, ma di certo Capitano o mio Capitano si farà sempre trovare pronto a denunciare  anche il più piccolo errore ortografico!
 
Ed eccoci al solito anticipo di quello che sarà l'articolo di Arona Oggi.
Grazie coach per queste chicche di giornalismo sportivo...

Volley Castelletto – Pro Mortara     3-0 (25-21, 25-18, 25-20)

Un nuovo successo per 3 a 0 ottenuto dal Volley Castelletto contro la squadra del Pro Mortara che si presenta al Pala Lanzi forte del suo primo posto in classifica a pari merito con i Ticinesi, San Martino e  Cameri. Coach Spreafico deve rinunciare al libero Babini ancora infortunato, al suo posto schiera Daniele Romerio al suo esordio in questo ruolo.

Volley Castelletto che scende in campo con: Alberto Marenzi in palleggio, Matteo Marenzi opposto, Arata e Borrelli all’ala,Favini e Sancio al centro e Romerio  libero.

Il Mortara inizia il primo set forzando molto in attacco, il palleggiatore Barisone imbecca i suoi giocatori di banda con palle spinte molto insidiose che mandano fuori giri il muro di Castelletto. Dall’altro canto la squadra Ticinese trova nella difesa un’arma efficace per stare attaccata agli avversari e nelle ali Luca Arata e Fabio Borrelli i giocatori a cui affidare quasi tutte le palle punto. Il set scivola fino al 20 pari quando il Volley Castelletto preme sull’acceleratore  e chiude il set  25 a 21.

Nel secondo set entra Paolo Sibilia per Matteo Marenzi, il piano partita del Mortara non cambia,”palla all’ala e pedalare”. Ma questa volta i giocatori Castellettesi non si fanno sorprendere, i centrali Edoardo Sancio e Matteo Favini marcano stretti a muro le ali avversarie Stefani e Garenaglia che non trovano più spiragli nel muro di Castelletto. In attacco Alberto Marenzi varia di più il gioco rispetto al primo set smistando veloci al fulmicotone e palle in contromano a Paolo Sibilia che mette a frutto tutta la sua esperienza variando i colpi in continuazione. A questo punto i centrali di Mortara sono frastornati, non riescono a murare  gli attacchi dei Ticinesi diventati ormai  imprevedibili e così punto dopo punto la squadra di casa scappa via chiudendo il set per 25 a 18.

Nel terzo set rientra in campo Matteo Marenzi per Sibilia, il Castelletto inizia battendo in maniera precisa sui giocatori avversari più in difficoltà in ricezione e così il gran numero di free ball concesse da Mortara vengono trasformate in punti preziosi dai giocatori di casa. Alberto Marenzi, ben servito dal libero Daniele Romerio, continua a forzare il gioco al centro trovando spesso punti facili mentre Barisone, non potendo far affidamento sui suoi centrali in giornata negativa, diventa sempre più prevedibile nelle sue giocate dando in pasto i suoi attaccanti al muro e alla difesa ticinese. Set chiuso 25 a 20.

In sintesi buona partita del Volley Castelletto che, nonostante le assenze importanti, sopperisce alle difficoltà con un gioco di squadra non sempre bello ma efficace. In attesa di recuperare gli infortunati e l’ala Zanotto, al rientro da un viaggio all’estero, il mercato dei Ticinesi è in fermento, in settimana hanno provato alcuni giocatori che potrebbero andare a rinforzare l’organico, ma il DS Fiore non si sbilancia avendo dichiarato che ogni innesto sarà preso in considerazione solo se strettamente necessario.


    Martedì 3 Dicembre si recupera la partita contro l'EASY VOLLEY TEAM